British Airways fa un passo avanti verso il potenziamento della sua futura flotta con carburanti a reazione sostenibili ricavati dalla spazzatura poiché sono stati presentati piani per lo sviluppo del primo impianto europeo di rifiuti solidi domestici e commerciali in impianti a combustibile sostenibile.
Altalto Immingham Limited, una consociata della compagnia di combustibili rinnovabili Velocys e una collaborazione con British Airways e Shell, ha presentato una domanda di pianificazione per lo sviluppo del sito a Immingham, nel nord-est del Lincolnshire, vicino all’Estuario di Humber.
L’impianto all’avanguardia utilizza, ogni anno, oltre mezzo milione di tonnellate di rifiuti solidi domestici e commerciali non riciclabili per uso domestico destinati alla discarica o all’incenerimento come imballaggi per pasti, pannolini e tazze da caffè da asporto e convertirli in combustibile più pulito che brucia combustibile per aviazione sostenibile.
La tecnologia, sviluppata da Velocys, ridurrà le emissioni di gas serra del 70% per ogni tonnellata di combustibile per jet sostenibile che sostituisce una tonnellata di combustibile fossile convenzionale, equivalente a togliere fino a 40.000 auto all’anno dalla strada.
British Airways intende acquistare carburante per jet prodotto nell’impianto per l’uso nei suoi aeromobili. Si tratta di un passo importante nella riduzione delle emissioni di carbonio della compagnia aerea verso gli obiettivi del settore di crescita del carbonio neutro dal 2020 e una riduzione del 50% entro il 2050 dai livelli del 2005.
Il carburante migliorerà anche la qualità dell’aria con una riduzione fino al 90% di fuliggine dagli scarichi dei motori degli aeromobili e una riduzione di quasi il 100% degli ossidi di zolfo; e la tecnologia offre un percorso di emissioni più basso per il trattamento dei rifiuti nel Regno Unito rispetto all’incenerimento o alla discarica.
Si prevede inoltre che lo sviluppo porterà centinaia di milioni di sterline di investimenti, centinaia di posti di lavoro durante la costruzione e circa 130 posti di lavoro permanenti nella regione.
Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato:
“La presentazione della domanda di pianificazione segna una pietra miliare in questo progetto e siamo lieti dei progressi compiuti. I carburanti sostenibili possono essere un punto di svolta per l’aviazione che aiuterà a alimentare i nostri aerei per gli anni a venire. Questo sviluppo è un passo importante nella riduzione delle nostre emissioni di carbonio e nel raggiungimento degli obiettivi del settore di crescita a emissioni zero dal 2020 e una riduzione del 50% di CO2 entro il 2050 dai livelli del 2005. Inoltre, avvicina il Regno Unito ad un altro passo per diventare un leader globale nei carburanti per l’aviazione sostenibili “.
Jonathon Counsell, Head of Sustainability presso International Airlines Group (IAG), società madre di British Airways, ha dichiarato:
“Questo è un fantastico passo avanti per il progetto. Abbiamo accolto con grande favore l’inclusione dei carburanti per l’aviazione sostenibili nel quadro politico sui carburanti per i trasporti rinnovabili e abbiamo invitato il governo a continuare a fornire supporto, date le significative opportunità a breve termine offerte da questi carburanti. In particolare, crediamo fermamente che un ufficio dedicato ai carburanti per l’aviazione sostenibile (OSAF) fornirà il coordinamento intergovernativo essenziale necessario per progredire nello sviluppo e nello spiegamento commerciale del carburante per l’aviazione sostenibile e accogliamo con favore il sostegno del governo nella creazione al più presto opportunità.”
Henrik Wareborn, CEO di Velocys, ha dichiarato:
“Velocys ha una soluzione per decarbonizzare il carburante per l’aviazione convertendo una materia prima indesiderata – rifiuti solidi domestici e commerciali – per creare un prodotto di grande valore: carburanti per il trasporto sostenibili.Ciò consentirà di ridurre le emissioni di gas a effetto serra prodotte dal trasporto aereo, nonché di migliorare la qualità dell’aria e contribuire ad affrontare il problema dei rifiuti. Questo è un passo fondamentale verso l’obiettivo finale di vivere in un mondo a zero emissioni di carbonio entro la metà del secolo. “
La collaborazione di British Airways con Velocys è stata annunciata per la prima volta a settembre 2017 e fa parte dei piani della compagnia aerea di sviluppare opzioni di carburante sostenibili a lungo termine e trovare soluzioni per aiutare a ridurre le emissioni del trasporto aereo, che contribuiscono al due per cento delle emissioni di CO2 a livello globale.
Come parte delle sue celebrazioni per il centenario, British Airways, in collaborazione con la Cranfield University, ha sfidato gli accademici di tutto il Regno Unito a sviluppare un combustibile alternativo sostenibile in grado di alimentare un aereo commerciale su un volo a lungo raggio, trasportando fino a 300 clienti con zero emissioni nette .
Gli studenti dell’Università di Londra sono stati incoronati vincitori della sfida BA 2119: Future of Fuels. Il team ha ricevuto £ 25.000 per sviluppare ulteriormente la loro idea e presenterà allo IATA Alternative Fuels Symposium a New Orleans a novembre.
IAG investirà complessivamente $ 400 milioni nello sviluppo di carburanti alternativi alternativi nei prossimi 20 anni.